Triangoli di pasta sfoglia rustici

I triangoli di pasta sfoglia sono golosi rustici veloci da preparare per aperitivo, buffet o feste di famiglia, nella ricetta che segue li ho preparati con spinaci, prosciutto e provola; insomma una farcitura salata per dei fagottini super buoni.


Ingredienti per 4 persone
  • una confezione di pasta sfoglia
  • 300 grammi di spinaci
  • 50 grammi di prosciutto cotto
  • 80 grammi di Asiago e provola
  • un uovo
  • 20 grammi di parmigiano reggiano
  • sale a piacere

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Triangoli di pasta sfoglia – rustici salati veloci

  1. Farcitura rustico – Mondate gli spinaci e privateli dei gambi e dividete in foglia quindi lavateli accuratamente in acqua corrente fredda onde eliminare le eventuali parti terrose. Mettetele in una capiente pentola con un pugnetto di sale fino quindi coprite e cuocete a fiamma dolce finché diventino morbidi. Scolateli ed eliminate tutti i liquidi di cottura.
  2. Preparazione triangoli di pasta sfoglia – Tagliate la pasta sfoglia in triangoli di numero pari metà dei quali leggermente più grandi dei rimanenti. Su ogni triangolo “piccolo” posizionate sul fondo fette di prosciutto cotto, spinaci,  pezzetti di Asiago e una spolverizzata di parmigiano.
  3. Richiudete i fagottini con i triangoli avanzati sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellare con l’uovo sbattuto, praticate dei tagli sulla superficie per farli sfatare e cuocete a 200°C in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti. Servite caldi.

Il consiglio in più

Questi deliziosi involtini salati possono essere preparati anche utilizzando la pasta brisè e scegliendo una farcitura diversa; provate a riempirli con scarola, funghi e crescenza.


Vota la ricetta
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un Commento