Torta di patate con curcuma

La torta di patate con curcuma è nata per caso, una sera di qualche giorno fa. Quando la  credenza è vuota è il momento giusto di dare forma alla propria creatività, mescolando sapori e spezie alla scoperta di qualche ricetta sfiziosa. Cosi in solo 20 minuti ho preparato un tortino rustico con patate, valorizzato dal profumo ineguagliabile della curcuma.


Ingredienti per 6
  • 800 kg di patate
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • 60 g di burro
  • 2 cucchiaio di curcuma
  • Pepe a piacere

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Tortino patate con curcuma

  1. Iniziate la preparazione della rustico con patate e curcuma lavando accuratamente le patate e lessandole in una pentola con acqua salata.
  2. Nel frattempo tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  3. Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare, in seguito eliminate la buccia e passatele con lo schiacciapatate.
  4. Versate le patate schiacciate in una terrina e unite anche le uova, il burro morbido, la curcuma e il pepe.
  5. Mescolate i composto di patate e curcuma con un cucchiaio di legno amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete poi la farina e mescolate ancora.
  6. Imburrate e infarinate una tortiera e versate il composto di patate.
  7. Con un cucchiaio di legno livellate la superficie della torta di patate cercando di rialzare un po’ i bordi, per dargli l’aspetto di una torta rustica.
  8. Cospargete sul tortino di patate ancora un po’ di curcuma, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25  Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera.
  9. Poggiatela su un piatto da portata e presentatela in tavola.

Consigli

  • Se il tempo è poco, velocizzate la cottura delle patate utilizzando la pentola a pressione oppure il microonde.
  • Se desiderate uno sformato di patate e curcuma ancora più goloso fate in questo modo: versate metà impasto nella tortiera, coprite con uno strato di formaggio (tipo brie) e poi ancora lo strato restante di patate.

Vota la ricetta
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un Commento