Torta meringa italiana

La torta meringa è uno di quei dolci per le feste di compleanno che ti fanno sospirare, desiderare di assaggiarli. La torta meringa è un dolce romantico e delicato fa sognare ad occhi aperti atmosfere golose da Corte di Francia, ed è perfetto per occasioni speciali come la festa della mamma, il compleanno della migliore amica, una comunione o un tè elegante con ospiti dal palato fino.


Ingredienti per 8 persone

Per le meringhe occorre

  • 300 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di albumi
  • Zucchero per cospargere q.b.

Per farcire

  • ¼ di panna montata dolcificata
  • 150 gr di marrons glacés rotti
  • 100 gr in tavoletta di cioccolato amaro

Per la crema di copertura

  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao dolce

Inoltre occorre

  • 10-12 biscotti secchi ridotti in briciole

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Torta meringa italiana

  1. Ricetta meringhe – Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo, in modo da ottenere un composto densissimo. Con metà di questo fate un primo strato alto circa 2 cm in una tortiera (col bordo sganciabile) di 26 cm di diametro, coperta con un foglio di carta pergamena spolverizzato di zucchero.
  2. Cottura meringhe – Livellate bene e mettete a cuocere in forno per 2 ore e mezzo, tenendo per le prime 2 ore il forno al grado minimo (160°C) e per gli ultimi 30 minuti il forno quasi spento.
  3. Estraete il primo disco dal forno e preparate il secondo con lo stesso sistema. Intanto mescolate la panna montata con i marrons glacés rotti e il cioccolato ridotto a pezzettini, questo servirà per creare una torta meringa al cioccolato.
  4. Quando il disco di base sarà ben freddo, fatevi uno strato con il composto preparato e mettetelo nel freezer.
  5. Preparate quindi la crema di copertura: mettete il burro a pezzettini in una terrina e montatelo a crema con lo sbattitore elettrico, incorporatevi poco alla volta lo zucchero a velo. Poi dividete il composto in due terzi e un terzo, unendo alla parte minore il cacao dolce. Tenete le due creme in fresco in attesa di utilizzarle.
  6. Quando il secondo disco di meringa sarà pronto, lasciatelo raffreddare e adagiatelo sulla torta messa in precedenza nel freezer. Tenetelo nel congelatore ancora 60 minuti.
  7. Quindi estraete la torta meringa e rivestitene il contorno laterale con metà della crema chiare, che ricoprirete con la polvere di biscotto (per fare questa operazione, tenete il dolce leggermente inclinato). Poi, con la crema chiara rimasta e con quella al cioccolato, aiutandovi con una siringa per dolci, fate sulla superficie della torta delle strisce alternate, chiare e scure. Ora la torta meringa al cioccolato è pronta per essere servita.

Consiglio

Aggiungi del colorante naturale all’impasto delle meringhe per una torta più allegra, i bimbi apprezzeranno di sicuro.


Vota la ricetta
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un Commento