Torta di ricotta al limone al forno

Ci sono ricette che solo leggendo la lista degli ingredienti ritornano in mente le immagini delle nonne, affaccendate in cucina a preparare cose buone, tradizionali e semplici. Ecco, la torta di ricotta al limone al forno mi ricorda proprio questo, un dolce sorprendete nella sua semplicità, pochissimi ingredienti, una preparazione davvero velocissima, che impreziosisce ancora di più un dolce essenziale, rustico e davvero buonissimo. Amo questa ricetta proprio per la combinazione tra ricotta e limone, due ingredienti che possono sembrare in contrasto tra di loro ma che in realtà conferiscono a questa torta rustica dolce un sapore e un profumo particolare.


Ingredienti per stampo da 18 cm
  • 300 gr di ricotta (pecora o misto pecora)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina
  • 3 uova
  • il succo di 1/2 limone e la scorza grattugiata

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Come preparare una torta di ricotta al limone al forno

  1. Per preparare la torta ricotta al limone prendete una terrina e versate lo zucchero con i tuorli, frullate con uno sbattitore elettrico fino a formare una crema densa e soffice. Aggiungete la farina setacciata al composto e continuate ad amalgamare. Quando tutta la farina sarà incorporata nel composto aggiungete anche la ricotta ben schiacciata e mescolate di nuovo.
  2. In un’altra ciotola, mettete gli albumi con qualche goccia di limone e con il frustino montate a neve ben ferma. Versate gli albumi montati a neve nell’altro composto precedentemente fatto e con una spatolo amalgamate dal basso verso l’altro. Procedete delicatamente in modo da non far smontare il composto della dolce di ricotta.
  3. Prendete uno stampo a cerniera di 18 cm, rivestitelo con carta da forno e versate il composto della torta di ricotta. Infornate il dolce al profumo di limone in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti. Appena cotto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per un venti minuti. Prima di servire la torta cospargetela con zucchero a velo, il quale oltre a dal più gusto alla torta di ricotta compre anche le piccole imperfezioni.

 LEGGI ANCHE: Ciambellone soffice con ricotta

Consiglio

Per accentuare il profumo di limone nella torta al forno con ricotta, aggiungete all’impasto la scorza del limone. Se invece siete in vena di cucinare un dolce con ricotta ancora più goloso aggiungete al composto, poco prima d’infornare, una mangiata di frutti secchi o delle gocce di cioccolato.

TAG: Torta di ricotta | torta con ricotta | torta di limone e ricotta | dolci di ricotta al forno


Vota la ricetta
[Voti: 19 Media: 2.8]

No Responses

  1. Pingback: Torta Olandese - Torte rustiche dolci 27 luglio 2016

Lascia un Commento