Ricetta strudel con radicchio e scamorza

Siamo sempre in cerca della ricetta strudel perfetta, quella che appaga il nostro palato ma sia anche semplice da preparare. Stavolta le abbiamo superate tutte! Tra le torte rustiche a forma di strudel ecco quella più semplice e saporita, sto parlando del rotolo salato farcito con filante scamorza e radicchio, niente carne né salumi a differenza dello strudel con carne macinata. Preparatela per la cena.


Ingredienti per 4 persone
  • una confezione di pasta sfoglia
  • un cespo di radicchio lungo
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 12 pomodorini secchi
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • un uovo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Ricetta strudel radicchio e scamorza

  1. Iniziate preparando la farcitura della pizza rustica salata – Lavate il radicchio eliminando il torsolo duro e tagliatelo a fettine sottili, quindi lasciatelo asciugare in una scolapasta.
  2. Scaldate una padella antiaderente da vuota, aggiungetevi un filo di olio extravergine di oliva e tuffatevi il radicchio preparato in precedenza cuocete a fiamma viva fino a quando sarà ben rosolato poi salate a piacere e mescolate.
  3. Tagliate quindi la scamorza a fettine sottili e dividete i pomodorini secchi in quadratini.
  4. Preparazione della pasta rustica per torte salate – Togliete la pasta sfoglia dal frigo per almeno, 15 minuti, poi stendetela su una placca da forno coperta da carta da cucina.
  5. Sul fondo della torta rustica salata mettete il pangrattato: sopra adagiatevi il radicchio la scamorza i pezzetti di pomodoro secco.
  6. Richiudete la sfoglia come uno strudel facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Per ottenere uno strudel salato croccante dal colore dorato spennellate sulla superficie un uovo sbattuto, inoltre, praticate dei tagli paralleli sulla superficie per far fuoriuscire in cottura al vapore interno.
  7. Cuocete la torta rustica con radicchio e scamorza in forno preriscaldato a 200 °C per circa 25-30 minuti; quando sarà cotta, lasciatela raffreddare in forno spento per 5 minuti, poi servitela in tavola, tagliata a tocchetti.

Consiglio

Provate a realizzare questo rustico con pasta sfoglia utilizzando la pasta briseè, otterrete più o meno lo stesso risultato. E poi ditemi vuoi quale preferite.


Vota la ricetta
[Voti: 3 Media: 4.7]

Lascia un Commento