Ricetta pasta fillo

Con la ricetta pasta fillo si crea una sfoglia composta da sottilissimi fogli di spasa impilati l’uno sopra l’altro. Si compra a rotoli e può essere fresca o surgelata. In quest’ultimo caso, lasciatela a scongelare per 24 ore.

La maggior parte delle ricette che prevede l’uso di questa pasta indica di impiegare 5-6 fogli per creare il fondo della torta. Prelevateli dal rotolo di pasta fillo, stendeteli e copriteli con una carta da forno, e distendete sopra un telo inumidito. Il telo impedisce che i fogli si secchino in fretta.

Usate un foglio per volta, tenendo i restanti coperti con il telo, e spennellando con olio o burro fuso.


Ingredienti per 200 gr circa di pasta fillo

Ingredienti

  • 200 gr di farina manitoba
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 105 ml di acqua calda (anche di più se serve)
  • 1 cucchiaino di sale fino

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Ricetta pasta fillo fatto in casa

  1. Per preparare una buona pasta fillo impastate con il robot da cucina, per 7 minuti, tutti gli ingredienti in modo tale che il risultato finale sia abbastanza elastico ed omogeneo e dunque modellabile. Se preferite amalgamare gli ingredienti a mano, serviranno almeno 20 minuti e molta energia.
  2. Dividete l’impasto in una serie di palle di peso pari a circa 150 grammi l’una, bagnatele in superficie e lasciatele riposare coperte da uno straccio di cotone per 40 minuti; una volta pronte stendetele finemente con la macchina per la pasta (si può fare anche con il mattarello) e sistemarle su un piano leggermente infarinato quindi spennellarle con olio una per una e sovrapporne quattro a strati.
  3. Utilizzare la pasta fillo che serve e congelare l’altra riponendola in carta alluminio leggermente spennellata di olio extravergine d’oliva; quando serve, basta tirarla fuori almeno 3 ore prima per farla scongelare del tutto e via.

Consiglio

Stendere la pasta fillo sottilissima è impresa ardua e difficile per cui per facilitarvi l’impresa sappiate che più lasciate riposare la pasta e più questa sarà più facile da lavorare

Conservazione

Se vi avanzano dei fogli di pasta fillo, potete conservarli avvolgendoli nell’alluminio. Riponendoli in frigorifero: durano fino a 3 giorni. I fogli di pasta scongelati non possono essere surgelati di nuovo. Se la confezione del rotolo non è stata aperta, potete conservarlo in freezer per circa un mese.


Vota la ricetta
[Voti: 5 Media: 2.6]

Lascia un Commento