Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è la ricetta per un piatto unico e sostanzioso che si prepara facilmente e pochi ingredienti. Questa preparazione mi ricorda molto mia nonna che spesso la sera mi preparava il polpettone ripieno al forno perché sapeva quanto mi piaceva.

Il polpettone di carne macinata rivestito da una croccante pasta sfoglia è molto saporito e sfizioso ideale da mangiare la sera accompagnata a una insalata verde.

LEGGI ANCHE:


Ingredienti per 6 persone
  • ½ Kg di carne macinata mista
  • 100 gr di grana grattugiato
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr prosciutto crudo
  • 80 gr di formaggio a fette (che si scioglie)
  • 2 uova
  • Pane grattugiato
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe a piacere

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Ricetta polpettone in crosta

  1. Per preparare il polpettone di carne ripieno versate in una terrina la carne macinata e le uova. Mescolate bene con una forchetta o un cucchiaio di legno.
  2. Sempre nella terrina aggiungete il prezzemolo tritato finemente, il formaggio grattugiato, due cucchiaia di pane grattugiato, sale e pepe. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto di carne omogeneo. Se l’impasto non è compatto aggiungete man mano altro pangrattato e mescolate ancora.
  3. Una volta lavorato bene l’impasto, mettetelo in mezzo a due rettangoli di carta da forno e con un mattarello lavorate il composto schiacciandolo fino ad uno spessore di 1-2 cm e modellandolo a una forma rettangolare.
  4. Una volta spianato il composto togliete la carta sulla superficie e iniziate a farcire il polpettone di carne.
  5. Adagiate qualche fetta di prosciutto cotto lasciando scoperti i bordi; sul prosciutto mettete le fette di formaggio che coprirete con il restante prosciutto.
  6. Ora aiutandovi con la carta da forno che è sotto la carne, arrotolate il composto a formare un bon roll. Chiudete con cura tutti i lati senza lasciare scoperto nemmeno un po’ di formaggio e prosciutto.
  7. Date una spolverata al rotolo di carne con del pangrattato e successivamente chiudete il polpettone a caramella nella sua stessa carta da forno.
  8. Una volta arrotolato, posizionatelo su una teglia da forno e cuocetelo per 40 minuti a 200°C. Una volta cotto lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti, fin quando si asciuga tutta l’acqua che ha perso durante la cottura.
  9. A questo punto prendete una pasta sfoglia rettangolare, apritela e posizionate al centro delle fette di prosciutto crudo e poi il polpettone di macinato.
  10. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il polpettone nella pasta sfoglia. Poi passate sulla superficie un uovo sbattuto. Per estetica potete formare delle linee sulla sfoglia con un coltello. Il polpettone va ora in cottura a 200°C per 30 minuti.
polpettone ricetta

ricette polpettone (foto©Instagram_barbara.barzon)

Consiglio

Prima di portare in tavola il polpettone in crosta lasciatelo raffreddare per qualche minuto cosi sarà più facile tagliarlo senza romperlo.

Idee e Varianti

Questa è la ricetta base per fare il polpettone in crosta ma per la farcitura potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono. Vi consiglio di provare provola, funghi e cotto.

Conservazione

A temperatura ambiente per 1-2 giorni.

TAG: ricetta polpettone | polpettone di carne macinata | polpettone ricetta | ricetta polpettone al forno        


Vota la ricetta
[Voti: 2 Media: 1.5]

Lascia un Commento