Pane di semola di grano duro fatto in casa

Oggi impareremo a preparare il pane di semola di grano duro, in pochissimo tempo e senza usare nessuna macchina per fare il pane. È l’orgoglio di tante donne: quando si entra in casa e la cucina è invasa dal profumino del pane fresco appena sfornato. Il pane fatto in casa ha benefici anche sul nostro portafoglio, inoltre questo prodotto si mantiene per quasi una settimana, mentre quello in commercio il giorno dopo è già gommoso.


Ingredienti per 8 persone
  • 500 g di farina di grano duro “0”
  • 300 g di acqua
  • 150 g di semola fine
  • 50 g di olio di oliva extravergine
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • ½ cucchiaino di zucchero

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Procedimento

  1. In una ciotolina unite il lievito con l’acqua che avete precedentemente riscaldato e mescolate con un cucchiaino fino a far sciogliere tutto il lievito di birra. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.
  2. Su una spianatoia o su un piano liscio e pulito mettete le farine, create un buco al centro e versate lentamente il liquido con il lievito, mescolando intanto con le mani per amalgamare il tutto.
  3. In una tazza mescoliamo insieme l’olio e il sale. Versate tutto nel composto e continuate ad amalgamare. La farina di grano duro tende a sgretolarsi durante l’impasta, dovete essere voi bravi a lavorare bene fino ad ottenere un panetto.
  4. Mettete un po’ di farina sul piano e iniziate a lavorare il panetto per 15 minuti. Mettete a riposo in un contenitore chiuso con una pellicola trasparente.
  5. Potete optare per una lievitazione naturale 15-20 ore oppure potete mettere il contenitore in forno spento con luce accesa per 2 ore, poi ri-lavorate l’impasto creando le forme che più vi piacciono e lasciate di nuovo in lievitazione per un’ora.
  6. Posizionate le pagnotte su placca con carta da forno e incidete dei tagli con un coltello sulla superfice.
  7. Infornate in forno statico a 200°C per 45 minuti.Pane di semola di grano

Consiglio

Per sporcare di meno la cucina, potete impastare gli ingredienti in una grande ciotola anziché utilizzare un piano di lavoro.

Per un pane morbido con la crosticina fuori croccante, lasciate l’impasto bagnato, non troppo duro.


Vota la ricetta
[Voti: 2 Media: 2.5]

Lascia un Commento