Frittata di spaghetti al sugo

La frittata di spaghetti al sugo è la ricetta più usata per un pranzo o un pic-nic fuori casa, esistono varie versioni di questa preparazione, c’è chi preferisce la frittata di pasta bianca che poi arricchisce con salumi e formaggi e chi invece la preferisce al sugo di pomodoro e ripiena di mozzarella.

Un’altra variante di questa frittata è il tipo di pasta da utilizzare, ad alcuni piace cucinare i maccheroni o le penne anche se per la preparazione della frittata di pasta classica si è da sempre adoperato gli spaghetti.

Di solito la frittata di spaghetti è un modo diverso per mangiare la pasta avanzata del giorno prima, di seguito vi propongo la versione con gli spaghetti al sugo che è davvero gustosissima, però potete utilizzare qualsiasi pasta avanzata e con qualsiasi condimento (sconsiglio solo condimenti a base di pesce). Sono in ogni caso meglio i formati di pasta lunga perché si compattano di più.


Ingredienti per 2 persone
  • 300-400 gr di spaghetti al sugo avanzati;
  • 3 uova;
  • 150 gr di mozzarella;
  • 80 gr di formaggio grattugiato a piacere;
  • olio extravergine d’oliva per friggere.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Come fare una frittata di spaghetti al sugo

  1. In una terrina mettete gli spaghetti e aggiungetevi le uova, rigirate per bene fino ad amalgamare bene le uova con la pasta.
  2. Aggiungere il formaggio grattugiato.
  3. Scaldate una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine d’oliva, quando sarà bollente versate metà della pasta al sugo.
  4. Sullo strato di pasta al sugo adagiate la mozzarella tagliata a fetttine sottili, poi, adagiate sopra la pasta avanzata.
  5. Cuocete la frittata di pasta con un coperchio e a fuoco moderato, rigirate solo quando la parte di sotto sarà bella croccante e dorata, in media per ogni lato ci vogliono 10 minuti.
  6. Una volta cotta da entrambi i lati tagliatela a fette e servitala calda, tiepida o anche fredda.

Consiglio

Se siete amanti della frittata di spaghetti con il sugo è giusto che provate anche la versione della frittata di pasta con il pesto, quest’ultima potrebbe essere ulteriormente arricchita con ricotta e/o pomodorini spadellati.

TAG: Ricette di pasta | Pasta fritta | Pasta con uovo | Frittata di spaghetti


Vota la ricetta
[Voti: 7 Media: 3.7]

2 Comments

  1. Luisa 4 novembre 2015
    • Monica Della Ragione 10 dicembre 2015

Lascia un Commento