Cono pizza

Il cono pizza è la ricetta rustica che va tanto di tendenza negli ultimi mesi, somiglia tanto alla classica pizza margherita ma la sua forma somiglia al cono gelato. In risposta al kebab fatto di carne e spezie varie ecco l’idea della pizza a forma di cono, gustosa e scenografica.

Grazie alla loro simpatica e accattivante forma i coni pizza sono perfetti da portare a tavola. Inoltre, in questo modo, potrete servire in maniera più pratica una semplice pizza e renderla anche più attraente.

Vediamo come preparare questi rustici veloci da servire in ogni occasione.

LEGGI ANCHE: Piadina romagnola


Ingredienti per 2 persone

Ingredienti

  • Un rotolo di pasta per pizza o briseè circolare
  • Sugo di pomodoro
  • Mozzarella
  • Parmigiano grattugiato
  • Pizzico di sale
  • Olio

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Cono pizza ricetta

  1. A seconda del tempo che avete a disposizione potete utilizzare un rotolo di pasta comprato oppure procedere alla preparazione dell’impasto per pizza.
  2. Stendete la pasta su un piano pulito. Utilizzate dei coni da cucina di alluminio imburrati (metti link aliexpress) e arrotolate la pasta tutto intorno. Posizionateli su una placca rivestita da carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C.
  3. Quando i coni si saranno dorati e cotti, lasciateli raffreddare per qualche minuto e poi staccateli degli stampi.
  4. Farciteli con sugo di pomodoro, mozzarella a cubetti, parmigiano grattugiato, sale e olio. Rimettete i coni in forno per altri 10 minuti a 170°C ed eccoli pronti per essere divorati.

coni pizza

Consiglio

Se non possedete gli stampi a forma di cono non vi preoccupate potete sempre utilizzare della carta da forno: ricoprite d’impasto la carta da forno chiudendo bene le estremità.

Idee e Varianti

Il cono pizza è davvero molto apprezzato da tutti e costituisce un’idea davvero molto originale. Potete ovviamente presentarlo in tantissime varianti modificando il ripieno seguendo i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti. Ecco alcuni idee:

  • Funghi, mozzarella, e pomodoro;
  • Mozzarella, alici, aglio e origano;

Conservazione

Il cono pizza è ottimo da consumare ben caldo ma si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Li potete anche congelare nelle apposite bustine e scaldarle nuovamente in padella o in microonde in modo che tornano di nuovo filanti.

TAG: Pizze rustiche | rustici | torte rustiche


Vota la ricetta
[Voti: 1 Media: 4]

Lascia un Commento