Ciambella semplice per la colazione

La ciambella semplice è detta cosi proprio perché non c’è niente di più facile da preparare, pochi ingredienti e niente creme, la classica ricetta che si preparava ai tempi dei nostri nonni. La ciambella rappresenta da sempre la colazione ideale per tutti, accompagnata dal latte o col te. Preparata con ingredienti genuini: uova, farina e latte risulta un dolce così semplice e saporito da essere apprezzata fin dai primi anni di vita.


Ingredienti per 10 persone

Ingredienti

  • 3 uova
  • 11 cucchiai zucchero
  • 11 cucchiai farina
  • 11 cucchiai olio di semi
  • 11 cucchiai latte
  • 1 bustina di lievito x dolci
  • 1 fialetta di aroma di limone o la scorza di 1 limone grattugiata

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Come preparare una ciambella classica

  1. In una terrina capiente versate la farina poi lo zucchero e le uova e iniziate a mescolare a mano o con un frustino elettrico.
  2. Aggiungete al composto l’olio di semi, il latte, il lievito e l’aroma di limone.
  3. Amalgamate il composto rendendolo elastico e senza grumi. Nel frattempo accendete il forno a 170°C e lasciate riscaldare.
  4. Prendete uno stampo di diametro 26 cm, imburrate e infarinate la superficie. Versate l’impasto nello stampo, livellate la superfice e infornate per circa 50 minuti, fino a doratura. Verso fine cottura, per assicurarvi che sia cotto fate la prova stecchino, se infilandolo del dolce resterà asciutto allora la ciambella sarà cotta.

Ciambella semplice

Consiglio

La ciambella semplice è il dolce tradizionale che le nonne preparano per merenda ai propri nipoti. Per rendere ancora più gustosa questa meraviglia provate a spalmare della marmellata sulle fette prima si servirle.

Se l’aroma al limone non è il vostro preferito, potete aromatizzare la ciambella come meglio desiderate, in base ai gusti e alle esigenze, magari con vanillina o con buccia d’arancia.  Per una ciambella meno “semplice” e più golosa aggiungete gocce di cioccolata fondente nell’impasto prima della cottura.


Vota la ricetta
[Voti: 3 Media: 3.3]

Lascia un Commento